Forum della Gioventù 2016: convocazione elezioni del Coordinatore e dei Consiglieri
29/03/2016
immagine contenuti

VISTO il Regolamento del Forum della Gioventù della Città di Eboli, approvato dal Consiglio comunale con deliberazione n.73 del 10 settembre 2008; modificato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 81 del 5 dicembre 2011 e n.5 del 14 gennaio 2016;
 
CHE a norma dell’articolo 17 del Regolamento del Forum della Gioventù, il Sindaco è tenuto a provvedere alla nomina della Commissione elettorale, composta da un funzionario del Comune con funzione di Presidente e da quattro scrutatori.
 
INDICE
 
la consultazione elettorale per l’elezione del Coordinatore del Forum e del Consiglio del Forum, formato da n. 14 Consiglieri per il giorno 12 maggio 2016, dalle ore 08,30 alle ore 18,00, presso l’aula consiliare del Comune di Eboli.
 
Possono esercitare il diritto di voto tutti gli aventi diritto di età compresa tra i 15 ed i 32 anni (ex artt. 6-7 del vigente Regolamento del Forum della Gioventù della Città di Eboli);
 
Possono candidarsi alla carica di coordinatore tutti gli aventi diritto al voto ed inoltre in possesso dei seguenti requisiti:
  • Aver compiuto il 18° anno di età entro il 12.04.2016;
  • Presentare una o più liste collegate per la composizione del Consiglio assicurando un numero di candidati non superiore al numero dei Consiglieri da eleggere e non inferiore ai 2/3 (almeno tot. 10 Consiglieri); una percentuale minima del 50% di candidati donne per ogni lista; inoltre che almeno 1/3 dei candidati non abbiano compiuto il diciannovesimo anno di età (18 anni e 364 giorni).
 
Coloro che intendono candidarsi alla carica di Coordinatore sono inoltre tenuti a:
  • Allegare un apposito programma elettorale che varrà come impegno nei confronti degli iscritti per l’intera durata del mandato;
  • Sostenere almeno due incontri pubblici validi come confronto elettorale nelle modalità concordate con la Commissione elettorale;
  • Protocollare la propria candidatura, le liste collegate per il Consiglio e il programma elettorale entro e non oltre trenta giorni antecedenti la data delle elezioni.
 
Possono candidarsi alla carica di consigliere tutti coloro che hanno compiuto il 15° anno di età entro il 12 aprile 2016.
 
Coloro che intendono presentare la candidatura alla carica di coordinatore o alla carica di consigliere devono presentare la proposta di candidatura indirizzandola al Sindaco e al Responsabile del Settore Politiche Giovanili, consegnandola all’ufficio protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 12.04.2016.
 
La proposta di candidatura, corredata dal documento di riconoscimento in corso di validità, dovrà riportare cognome e nome dell’interessato, data e luogo di nascita, residenza nel Comune di Eboli e dichiarazione di possesso dei requisiti.
 
Il presente avviso pubblico, nonché lo schema della proposta di candidatura alla carica di coordinatore o di consigliere del Forum della Gioventù, sono disponibili sul sito del Comune www.comune.eboli.sa.it e presso l’ufficio del Servizio Informagiovani c/o Comune di Eboli Via M. Ripa n.49.
 
Eboli,  29.03.2016
 
Il Responsabile del Settore Politiche Giovanili               Il Sindaco
Annamaria Desiderio                                             Massimo Cariello 
Eboli
Via Matteo Ripa,49
Telefono: 0828 328139
Email: informagiovani@comune.eboli.sa.it