Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele
04/11/2013
immagine contenuti

Il Museo, aperto al pubblico dal marzo dell’anno 2000, è ubicato nell’ex convento di San Francesco, complesso monumentale che risale al XIII secolo e che è stato ampiamente rimaneggiato nel corso del XVI secolo. L’allestimento, non ancora completato in tutte le sezioni, è organizzato secondo criteri cronologici.
La prima sezione è dedicata alle più antiche testimonianze restituite dal territorio ebolitano: alle evidenze risalenti al Neolitico Superiore segue l’illustrazione delle tombe rinvenute in località Madonna della Catena e databili nel periodo Eneolitico (facies cosiddetta del “Gaudo”). Le evidenze relative all’età del Bronzo documentano l’occupazione delle aree collinari da parte di piccoli insediamenti legati alle pratiche della transumanza e aperti ai contatti con l’esterno, come dimostra, per l’XI secolo a.C., la presenza di ceramica di tipo miceneo.
La seconda sezione è dedicata all’esposizione dei ricchi corredi funerari che, a partire dall’età del Ferro, dimostrano una sostanziale continuità di occupazione dell’insediamento di Eboli fino all’età romana, quando Eboli (Eburum) assume lo statuto di municipium.
Oltre alla documentazione relativa ad Eboli il percorso museale prevede una esemplificazione dei reperti rinvenuti nel comune di Campagna e ad Oliveto Citra. Il percorso espositivo si snoda su quattro sale occupate da arredi funerari e vasellame.
Nel chiostro è conservata la stele eburina, un cippo marmoreo di epoca romana riportante una dicitura in latino che attesta il titolo di municipio romano dell'antica Eburum anche se non con un latino molto corretto. Forse il latino, in quell'epoca, già iniziava a fondersi con lingue straniere.
  • L'ingresso è gratuito
Eboli
Piazza San Francesco
Telefono: 0828 332684



Musei - Gallerie d'Arte - Spazi espositivi
  • M.O.A. - Museo dell Operazione Avalance
  • M.O.A. - Museo dell'Operazione Avalance
    Nella giornata di commemorazione dello Sbarco Alleato avvenuto il 9 settembre 1943, è stato inaugurato, nelle sale del complesso monumentale di Sant’Antonio di Eboli, il Museum of Operati ... 04/11/2013 Leggi tutto
  • Giardino Vacca de Dominicis
  • Giardino Vacca de Dominicis
    Il giardino del palazzo Vacca de Dominicis ospita periodicamente eventi culturali, concerti, esposizioni. Ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al sig. Costantino Vacca De Do ... 04/11/2013 Leggi tutto
  • Atelier Paudice
  • Atelier Paudice
    L'atelier di Enzo Paudice, pittore, già insegnante presso il Liceo Artistico Carlo Levi, ospita mostre, incontri culturali, eventi. Per informazioni rivolgersi ad Enzo Paudice. 07/10/2013 Leggi tutto