Energy Manager
Eboli
Via Matteo Ripa n.49
Telefono: 0828 328198
Email: c.polito@comune.eboli.sa.it
Pec: comune@pec.comune.eboli.sa.it
Funzioni
Tutela dell'aria dall'inquinamento
  • Verifiche sulle Autorizzazioni alle emissione in atmosfera rilasciate ai sensi degli artt.269-272 del D.Lgs.152/2006 e s.m.i. per l’esercizio di attività e impianti in deroga.
  • Adempimenti connessi alla tutela della qualità dell'aria di cui al  D.Lgs.152/2006 e s.m.i.
  • Emanazione Ordinanze di tutela.
 
Tutela delle acque  dall'inquinamento
  • Rilascio di Autorizzazione agli scarichi su suolo, sottosuolo e/o corpo idrico superficiale ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 - Capo II.
  • Verifiche sulle Autorizzazioni  agli scarichi su suolo, sottosuolo e/o corpo idrico superficiale.
  • Adempimenti connessi alla tutela delle acque di balneazione di cui al  D.Lgs. n.116/2008– art.112.
  • Emanazione Ordinanze di tutela.
 
Tutela del suolo  dall'inquinamento
  • Acquisizione e verifica delle Comunicazione preventive per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste di cui al  D.Lgs. n. 152/2006 – art.112. - Vidimazione dei registri.
  • Acquisizione e verifica delle Comunicazione relativa al riutilizzo delle terre di scavo di cui al specifica normativa.
  • Emanazione Ordinanze di tutela.
 
Ciclo integrato dei Rifiuti – Igiene Urbana - Bonifiche
  • Controllo e verifica del Servizio integrato di Gestione dei rifiuti affidato alla SARIM.
  • Coordinamento della raccolta degli ingombranti
  • Controllo e verifica dello smaltimento dei rifiuti affidato ad altre società (spazzamento, oli esausti, farmaci, pneumatici, ingombranti, inerti, ecc.)
  • Controllo e verifica delle attività dell'impianto di compostaggio e dell'isola ecologica (centro di raccolta).
  • Gestione della raccolta dei rifiuti abbandonati sul territorio comunale.
  • Controllo e Gestione procedure di acquisizione dei formulari e di elaborazione del MUD.
  • Bonifiche ambientali.
  • Emanazione Ordinanze di tutela.
 
Sanificazioni ambientali
  • Controllo e verifica del Servizio di derattizzazione, disinfestazione e disinfezione da espletare sul territorio comunale e in aree, strutture e pertinenze dell’Amministrazione comunale.
 
Autorizzazioni sanitarie
  • Rilascio di autorizzazione sanitaria per realizzazione ed esercizio delle attività sanitarie e socio- sanitarie (Delibera della Giunta Regionale Campania n. 7301 del 31/12/2001).
  • Rilascio di autorizzazione sanitaria per attività di commercio e vendita di prodotti fitosanitari e di coadiuvanti(art.21 DPR 290/2001).
  • Rilascio di autorizzazione sanitaria per trasporto infermi e infortunati, sia per autoambulanze ad uso proprio che per le autoambulanze ad uso di terzi (DM dei Trasporti n.553 del 17/12/1987; DM n.487 del 20/11/1997 e  DM n. 137 del 01/09/2009).
  • Attività di supporto al Sindaco in qualità di Autorità Sanitaria Locale per l'emanazione di Ordinanze di tutela.
 
Tutela degli animali e randagismo - Sportello Animali
  • Gestione del servizio di ricovero e mantenimento dei cani vaganti e randagi.
  • Attività varie da implementare ed avviare sulla base del progetto Sportello Animali realizzato da professionista esterno.
 
Gestione del verde pubblico
  • Manutenzione, cura e gestione del verde pubblico e delle aree attrezzate a verde pubblico.
  • Procedimento di affidamento in adozione e sponsorizzazione delle aree verdi e degli orti urbani.
  • Rilascio di Autorizzazione all'abbattimento di alberi in aree pubbliche e private di cui al Regolamento Comunale approvato dal C.C. Con delibera n.12 del 28 marzo 2011.
  • Emanazione Ordinanze di tutela.
 
Tutela dai rischi ambientali e rischio incendio
  • Emanazione Ordinanze di tutela.
 
Tutela dal rumore
  • Comunicazione o Nulla osta in materia di impatto acustico (art.8 c.4 – c.6 della legge 26 ottobre 1995, n. 447).
  • Autorizzazione svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo (art.6 L.447/1995).
  • Emanazione Ordinanze di tutela.
 
Inquinamento elettromagnetico
  • Verifica e controllo sugli impianti di teleradiocomunicazioni come regolati dalla Legge Regionale n.14/2001.
  • Emanazione Ordinanze di tutela.
 
Pareri Ambientali – Autorità Ambientale
  • Rilascio dell'Autorizzazione alla Valutazione di Incidenza Ambientale (VI – VINCA) ai sensi del DPR.357/97 e Regolamento Regionale n.1/2010.
  • Rilascio di pareri–osservazioni sulla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) di cui al D.Lgs.152/2006 e Regolamento Regionale n.2/2010.
  • Autorità Competente sulla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui al D.Lgs.152/2006 e del Regolamento di attuazione della valutazione ambientale strategica (vas) in Regione Campania approvato con DPGR n.17 del 18 dicembre 2009.
  • Rilascio di parere sulla Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) di cui al D.Lgs.152/2006.
  • Rilascio di parere sulla Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) di cui al DPR 13 marzo 2013, n. 59 e Delibera di Giunta Regionale n.168 del 26 aprile 2016.
  • Rilascio Autorizzazione in deroga al vincolo Idrogeologico ai sensi del Regio Decreto n. 3267  del 3 dicembre 1923, del L.R. 11/96.
  • Rilascio di pareri–osservazioni sugli impianti di trattamento rifiuti di cui al D.Lgs.152/2006 (art.208)  e Regolamento Regionale n.2/2010.
 
Sportello Amianto
  • Aggiornamento del catasto dei manufatti contenenti amianto presenti sul territorio comunale.
  • Istruttoria dei procedimenti amministrativi per la tutela dall'amianto.
  • Attività di informazione, sensibilizzazione e supporto per la presentazione delle istanze  di bonifica al Comune e all'ASL.
  • Emanazione Ordinanze di tutela.
 
Centro Storico
  • Attività di supporto all'attività dell'Assessorato.
 
Progettazione interventi ambientali
  • Progettazione di lavori e servizi, nonché direzione dei lavori e dei contratti di servizio per interventi inerenti la tutela ambientale ai sensi del Codice dei Contratti D.Lgs. 50/2016.
  • Supporto tecnico alle attività del responsabile del procedimento per gli interventi  inerenti la tutela ambientale
  • Sorveglianza progetti convenzionati e collaudi.


Servizi
Tutela dell'aria dall'inquinamento
Tutela delle acque  dall'inquinamento 
Tutela del suolo  dall'inquinamento  
Ciclo integrato dei Rifiuti – Igiene Urbana - Bonifiche  
Sanificazioni ambientali  
Autorizzazioni sanitarie
Tutela degli animali e randagismo - Sportello Animali  
Gestione del verde pubblico  
Tutela dai rischi ambientali e rischio incendio  
Tutela dal rumore  
Inquinamento elettromagnetico
Pareri Ambientali – Autorità Ambientale
Sportello Amianto  
Centro Storico  
Progettazione interventi ambientali

Orari
 mattinapomeriggio
Lunedi
Martedi8.30 - 12.3015.30 - 17.00
Mercoledi
Giovedi8.30 - 12.30
Venerdi
Sabato
Domenica



Personale