L'Archivio Fotografico Comunale di Eboli
immagine contenuti

L’archivio, ubicato presso la Biblioteca comunale in piazza San Francesco, consta di circa 45.000 immagini di cui 25.000 digitalizzate. E’ formato da alcuni fondi fotografici di notevole interesse storico per Eboli e territori limitrofi.
 
Fondo Gallotta
 
Il fondo, acquistato dal Comune di Eboli nel 1985, è costituito da negativi in lastre e pellicole di vario formato (principalmente 6x6 e 6x9) del fotografo ebolitano Luigi Gallotta che cominciò a produrre e a raccogliere fotografie dalla prima guerra mondiale fino alla sua morte, avvenuta nel 1995. Il fondo documenta:
  • Le trasformazioni urbane di Eboli e della Piana del Sele e, insieme a questa, le tracce di un mondo contadino e della sua evoluzione;
  • Gli avvenimenti pubblici, di carattere civile, militare o religioso di Eboli, della provincia di Salerno e del capoluogo;
  • Le antiche feste e tradizioni popolari;
  • I ritratti


Fondo Somma
 
Il fondo è formato da ca 300 immagini digitalizzate, sia da positivi che da negativi, di proprietà del sig. Marcello Somma, Ispettore Onorario della Soprintendenza Archeologica di Salerno e noto collezionista ebolitano. Il fondo documenta manifestazioni pubbliche, militari, religiose e trasformazioni urbane di Eboli e della piana del Sele.
 
Fondo Malgrati
 
Il fondo consta di un centinaio di cartoline digitalizzate di Eboli di proprietà del Sig. Antonio Malgrati, collezionista di cartoline d’epoca e francobolli.
 
Una parte delle immagini dell’archivio, n. 3600 del fondo Gallotta, sono catalogate in rete nel Sistema Bibliotecario Nazionale e consultabili sul sito www.sbn.it  e su quello del polo di Napoli http://polonap.bnnonline.it. Per effettuare la ricerca cliccare sulla voce “Opac del polo SBN Napoli” e successivamente  su “Cataloghi online delle Biblioteche del Polo SBN di Napoli”. Nel primo menu a tendina selezionare “Provincia di Salerno”, nel secondo “Eboli (SA) B. Comunale S. Augelluzzi” e procedere inserendo nel campo autore il nome del fotografo.
L’archivio completo è  consultabile presso i locali della Biblioteca Comunale - Complesso Monumentale di San Francesco - dove sono disponibili postazioni multimediali dedicate agli utenti  ed è visibile  in anteprima, con un numero ridotto di immagini, sul sito www.ebad.it.
 

Archivio Fotografico Comunale - EBAD
  • Memorie e immagini della Piana del Sele
  • Memorie e immagini della Piana del Sele
    “Memorie e immagini della Piana del Sele. Digitalizzazione e messa in rete dell’archivio fotografico comunale”, è il titolo del progetto finanziato con fondi POR FESR e realiz ... 01/05/2015 Leggi tutto