Biblioteca Comunale - Servizi
01/05/2015
immagine contenuti

Eboli
Piazza San Francesco n.1
Telefono: 0828 328 312
Fax: 0828 328311
Email: biblioteca@comune.eboli.sa.it

Paragrafi
 
 ASSISTENZA E REFERENCE (Informazioni)

Il personale della biblioteca è a disposizione degli utenti e fornisce ogni tipo di informazione (bibliografica, amministrativa e di comunità) sia sui documenti posseduti che sui documenti reperibili in rete. 
 
 CONSULTAZIONE E LETTURA

I documenti posseduti dalla biblioteca sono disponibili al pubblico e organizzati in sezioni:
 
  • Sezione Moderna con volumi di diversi generi letterari (narrativa, saggistica, biografie, scienze sociali, letteratura per l'infanzia e per ragazzi) 
 
  • Sezione di storia locale (Eboli e territori limitrofi) 
 
  • Sezione Antica: Fondo Federazione Biblioteche Ebolitane (volumi di vario genere di fine '800 inizi '900) e Fondo Angelo Sciacchitano, capo tecnico provinciale della Marina  Mercantile di Napoli (volumi di narrativa e trattati scientifici di matematica, fisica, teoria della navigazione area e marittima)
 
  • Sezione Ragazzi (libri per bambini e ragazzi)
 
  • Opere generali: enciclopedie, annuari, bibliografie, dizionari e atlanti
 
  • Sezione mediateca: materiale multimediale (cd rom, dvd e VHS) di vario genere, n. 6 postazioni con collegamento ad internet e 1 postazione dedicata alla consultazione delle immagini dell’archivio fotografico
 
  • Archivio storico: deliberazioni di Giunta e Consiglio Comunale dal 1810 al 1950 e documenti storici dagli inizi del 1800 al 1950, inventariati e classificati dalla Soprintendenza Archivistica di Napoli
 
Il patrimonio documentario è catalogato in rete ed è consultabile sull’opac (catalogo in rete)  del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) al seguente indirizzo http://polonap.bnnonline.it.
Per effettuare la ricerca cliccare sulla voce “Opac del polo SBN Napoli” e successivamente  su “Cataloghi online delle Biblioteche del Polo SBN di Napoli”.
Nel primo menu a tendina selezionare “Provincia di Salerno”, nel secondo “Eboli (SA) B. Comunale S. Augelluzzi” e procedere alla ricerca per titolo e/o autore.
Si avvisano gli utenti che sono catalogati in rete i documenti acquistati o donati fino al 2010, anno in cui è stato interrotto l’affidamento della catalogazione ad una ditta esterna qualificata. Per donazioni e ultimi acquisti è possibile consultare il database aggiornato presso la biblioteca.

Il patrimonio librario è stato incrementato con le recenti donazioni dell’onorevole Abdon Alinovi e di Cosimo Longobardi autore dei quattro volumi sulla storia di Eboli “Eboli tra cronaca e storia” pubblicati da questo Ente nel 1997. E’ possibile consultare l’elenco dei volumi donati nei files pdf allegati.

Link
Servizio Bibliotecario Nazionale
 
 PRESTITO

Il prestito è gratuito e per accedervi è obbligatoria l’iscrizione alla Biblioteca. E’ necessario presentare un valido documento di identità per il rilascio della tessera.

Per i minori di 14 anni si rende necessaria la sottoscrizione da parte di uno dei genitori.

Non possono essere presi in prestito più di 3 documenti contemporaneamente.

il prestito ha la durata massima di 20 giorni, rinnovabili se l’opera non è stata nel frattempo prenotata. 
 
 PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Il servizio consente agli utenti iscritti alla biblioteca comunale di richiedere in prestito volumi posseduti da altre biblioteche italiane,  previa richiesta scritta. La biblioteca provvederà a richiedere a quella prestante le modalità, previste dai propri regolamenti, e ne darà comunicazione all’utente. Dopo l’accettazione, il libro sarà spedito alla biblioteca che ne sarà responsabile fino alla restituzione.

Il servizio effettua anche il prestito interbibliotecario a biblioteche italiane ed estere che ne fanno richiesta e non a singoli utenti, con un minimo rimborso spese per l’operazione di invio. 
 
 RIPRODUZIONI

Viene effettuato, come rimborso spese,  un servizio  a pagamento di fotocopie nei formati A4 e  A3, stampe da internet, banche dati e copia di file dell’archivio fotografico. 
 
 VISITE GUIDATE

Tutti i Giovedì dalle 10.00 alle 13.00, previa prenotazione, è possibile effettuare visite guidate per gruppi di studenti finalizzate alla conoscenza della biblioteca e dei servizi offerti.



 
 
 ATTIVITA' CULTURALI

Per una maggiore promozione e valorizzazione del patrimonio documentario e dei servizi offerti agli utenti, si organizzano in biblioteca varie attività culturali quali presentazione di libri, cineforum, incontri musicali, mostre, conferenze. 
 
 ORARI DI APERTURA

Lunedì, Martedì,Mercoledì e Venerdì 
ORE 9.00 - 13.00

dal Lunedì al Giovedì
ORE 15.00 - 18.00

Chiusura estiva per revisione documenti
Dal 3 al 17 agosto
 
 
 



Biblioteca
  • Biblioteca Comunale - Storia
  • Biblioteca Comunale - Storia
    La biblioteca comunale, istituita nel dicembre 1996, è intitolata a Simone Augelluzzi (Cava dei Tirreni 1876-Eboli 1957) insegnante elementare trasferitosi ad Eboli agli inizi del novecento. Be ... 01/05/2015 Leggi tutto
  • Biblioteca Comunale - La sede
  • Biblioteca Comunale - La sede
    Situata nel Complesso Monumentale di S. Francesco, al lato dell’omonima Chiesa, la Biblioteca domina il centro storico di Eboli e al suo interno ospita l’Archivio Fotografico, la Mediateca ... 01/05/2015 Leggi tutto
  • Biblioteca Comunale - Contatti
  • Biblioteca Comunale - Contatti
    Responsabile del Servizio  Giovanna Cassandro tel. 0828 328 329 fax  0828 328 311 Biblioteca             tel. 0828 328 312 Email: biblioteca@comun ... 01/05/2015 Leggi tutto