Cosa Sono i Tirocini Formativi e di Orientamento
immagine contenuti

I Tirocini formativi e di orientamento sono esperienze professionali, di durata limitata (generalmente 6 mesi ma estensibili fino a 24 in particolari casi), svolte presso una azienda o un ente pubblico, mirate ad arricchire le competenze professionali e ad agevolare l’inserimento (o il reinserimento) di determinati soggetti nel mercato del lavoro.

Si rivolgono ai soggetti non occupati che hanno però già conseguito il titolo di studio, non si configurano come un rapporto di lavoro e si strutturano sotto forma di convenzione tra un ente promotore (centri per l’impiego, università, istituzioni scolastiche, cooperative sociali) e l’azienda o ente che ospiterà il tirocinante.

E’ necessario anche che questa convenzione sia corredata da un progetto formativo che includa, tra le altre cose, gli obiettivi e le modalità di svolgimento del tirocinio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link: http://www.cliclavoro.gov.it/cittadini/faq/pagine/tirocini-formativi-e-di-orientamento.aspx