Cos'è l' Alternanza Scuola Lavoro
immagine contenuti

L’alternanza scuola lavoro è un nuovo modello didattico che permette di collegare il mondo della scuola con quello lavorativo, consentendo ai giovani di acquisire, oltre alle conoscenze di base, le abilità necessarie per il loro futuro inserimento lavorativo.

L’alternanza rappresenta per i giovani anche una opportunità di crescita, permettendo loro di orientarsi nelle future scelte di studio, aiutandoli a sviluppare le abilità di lavoro in gruppo. Si struttura in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento realizzati mediante apposite convenzioni di lavoro.

Queste convenzioni possono essere realizzate non solo con le imprese ma anche con le camere di commercio, industria artigianato e agricoltura o con altri enti pubblici e privati, nonché con gli organismi del terzo settore. Secondo la L. 107/15 è previsto un monte di ore di alternanza obbligatorio per le scuole superiori che varia a seconda della tipologia della scuola (almeno 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore per i licei).

Per maggiori informazioni è possibile Consultare il sito del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca al seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-ifts/area-alternanza-scuola-lavoro