Con Deliberazione della Giunta Comunale n.13 del 20.01.2017 è stata approvata l’istituzione dello “Sportello per la Tutela degli Animali”. Tale progetto ha come obiettivo principale la diminuzione del fenomeno del randagismo e la tutela degli animali presenti su tutto il territorio comunale.
La lotta al randagismo avverrà attraverso l’aumento delle sterilizzazioni degli animali ma anche attraverso le adozioni sia degli animali che sono presenti nei rifugi convenzionati, sia di quelli vaganti sul territorio tutelando il benessere degli animali.
Lo Sportello svolgerà molteplici funzioni finalizzate alla prevenzione e diminuzione del fenomeno del randagismo e la tutela del benessere degli animali, quali:
1. la sensibilizzazione sulle tematiche attinenti la tutela e il benessere degli animali e dei cittadini che si prodigano per questi. In particolare lo sportello si occupa di fornire informazioni sulle normative vigenti consigliando alla cittadinanza i comportamenti da adottare;
2. raccogliere reclami e segnalazioni sulla cattiva detenzione di animali da affezione, maltrattamenti ed eventuali smarrimenti e ritrovamenti di animali. Promuove l’adozione degli animali abbandonati, la realizzazione di campagne informative unitamente a tutte le iniziative finalizzate a migliorare il rapporto uomo-animale e la prevenzione del randagismo;
3. attivare forme di sinergie con istituzioni, enti, associazioni e privati che si occupano della cura e della gestione degli animali presenti nell’ambiente urbano per la realizzazione di iniziative e progetti per la tutela ed il benessere degli animali d’affezione;
4. organizzare eventi e manifestazioni specifiche, campagne informative e di sensibilizzazione riguardante gli animali domestici presenti sul territorio comunale. Inoltre provvederà alla predisposizione di un censimento delle colonie feline e dei cani di quartiere presenti nel territorio comunale.
Altro obbiettivo è quello di redigere e sottoporre al vaglio del Consiglio Comunale un regolamento comunale per i diritti degli animali. Per il futuro sarà possibile individuare, nel ambito del patrimonio comunale, un immobile da mettere a disposizione dei volontari dello Sportello, al fine di realizzare uno stallo o più stalli di prima accoglienza, breve sosta e breve degenza (post sterilizzazione), per animali in difficoltà.