Carta e cartoni
immagine contenuti

La carta è uno dei materiali maggiormente presenti nei rifiuti urbani poiché rappresenta circa il 16% dei rifiuti urbani totali nei comuni tra i 20000 e 50000 abitanti.
La carta è un prodotto naturale, rinnovabile, riciclabile, biodegradabile e compostabile che deriva dal legno degli alberi e da alcune colture annuali.
Carta, cartone e cartoncino possono vivere quasi all’infinito. Basta separarli accuratamente e non gettarli insieme ai rifiuti indifferenziati.
Al fine di favorirne il recupero, il Comune di Eboli ha in essere un servizio di raccolta con modalità porta a porta e un servizio di raccolta dedicato presso l'isola ecologica comunale.
CHI SVOLGE IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Il servizio di raccolta è effettuato dalla SARIM S.r.l. che provvede inoltre al trasporto presso il primo impianto di destinazione di tale frazione dei rifiuti urbani.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Per la raccolta della carta è attivo un servizio dedicato a tutte le utenze (domestiche e non domestiche,  famiglie e attività commerciali / produttive / di servizio) presenti sul territorio comunale con frequenza di un giorno a settimana, in giorni diversi a seconda dell’ambito, con fine del servizio entro le ore 11.00.
COSA CONFERIRE IN CARTA E CARTONE
All'interno di Carta e Cartone possono essere conferiti:
- CARTA - sacchetti, giornali, riviste, libri, quaderni, opuscoli e fogli in genere.
- CARTONE- scatole, scatoloni.
- CARTONCINO- confezioni come quelle di riso, pasta, sale e altri alimenti, quelle del dentifricio e altri prodotti per l’igiene personale e per l’igiene della casa.
Non vanno conferiti in carta e cartone:
- la carta per usi igienici (fazzoletti di carta, carta scottex, carta igienica, tovaglioli) in quanto si tratta quasi sempre di carta anti spappolo e quindi difficile da riciclare (va sempre nella frazione organica tranne nel caso sia sporca di sostanze tossiche);
- scontrini, in quanto si tratta di carta termica che contiene delle sostanze che danno problemi nel processo di riciclo (vanno nel secco indifferenziato);
- carta sporca di residui di cibo o terra in quanto genera cattivi odori, problemi igienico-sanitari e contamina la carta riciclabile (va spezzettata e conferita nell'organico);
-  carta sporca di sostanze tossiche e pericolose (es. Vernici, solventi tossici, etc.) perché contamina la carta da riciclare (va conferita nel secco indifferenziato);
- carta oleata per alimenti (es. carta per affettati, formaggi e focacce), da conferitre nel secco indifferenziato;
- carta carbone, carta pergamena, carta plastificata (va conferita nel secco indifferenziato).
ALCUNI ACCORGIMENTI PER UNA RACCOLTA DI QUALITÀ
Per una raccolta di qualità di carta e cartone bisogna:
- rimuovere i nastri adesivi, punti metallici e altri materiali non cellulosici (ad es. Il film di plastica che avvolge le riviste);
- non conferire la carta nel sacchetto di plastica bensì in un sacchetto di carta o in uno scatolone;
- appiattire le scatole e gli scatoloni in modo da ridurne il volume.
GIORNI E ORARI DI CONFERIMENTO
Carta e cartone vanno conferiti in giorni e orari diversi a seconda della zona in cui ci si trova. In particolare per l'organizzazione del servizio di raccolta della carta il territorio comunale è suddiviso in due zone:
- Area PAP che comprende il centro urbano di Eboli e alcune zone a esso limitrofe e le Frazioni presenti lungo la SS18 (Santa Cecilia, Corno d'oro, Cioffi, ecc.);
-  Zone / Ambiti rurali di raccolta (Ambiti 1, 2, 3, 4, 5 e 6).
 
Figura 1- Organizzazione del PAP (in allegato)

 
GIORNI E GLI ORARI DI CONFERIMENTO AL CENTRO E LUNGO LA SS18
Per il conferimento della carta (CER 20.01.01) l'area PAP ovvero il centro urbano di Eboli è suddiviso in tre ambiti differenti di raccolta (figura 2).
Nei diversi ambiti i giorni e gli orari di conferimento sono:
- Ambito 1: Mercoledì dalle 21:00 alle 5:00;
- Ambito 2: Venerdì dalle 21:00 alle 5:00;
-  Ambito 3: Domenica dalle 21:00 alle 5:00.
La suddivisione precedentemente descritta è riportata nella figura seguente.
 
Figura 2- Ambiti di raccolta della carta nel comune di Eboli. (in allegato)
 
Lungo la SS18 e quindi nelle frazioni di Santa Cecilia, Cioffi e Corno d'Oro il conferimento della carta va effettuato la domenica dalle 21:00 alle 5:00.
GIORNI E ORARI DI CONFERIMENTO NELLE ZONE RURALI (AMBITI DAL 1 AL 6)
Negli ambiti periferici di raccolta (ambiti dal 1 al 6) i giorni, la frequenza e gli orari di raccolta sono differenti rispetto alla zona PAP.
Negli ambiti 1, 3 e 5 il conferimento della carta va effettuato dalle 21:00 alle 2:00 della prima e la terza domenica del mese, mentre negli ambiti 2, 4 e 6 il conferimento va effettuato dalle 21:00 alle 2:00 il primo e il terzo lunedì del mese:
- Ambiti 1, 3 e 5: la prima e la terza domenica del mese dalle 21:00 alle 2:00;
- Ambiti 2, 4 e 6: il primo e il terzo lunedì del mese dalle 21:00 alle 2:00.
DOVE E COME CONFERIRE
Il conferimento della carta deve essere svolto nel giorno prefissato dalle 21:00 alle 5:00, nell'area PaP, e dalle 21:00 alle 2:00, negli ambiti dal 1 al 6, in corrispondenza dell'ingresso della propria abitazione o attività, o del proprio cancello lungo il marciapiede o la strada pubblica, senza l'ausilio di sacchetti di plastica (quanto possibile) bensì utilizzando sacchetti di carta, scatole o scatoloni. Nel caso si ricorra al sacchetto di plastica esso deve essere trasparente così da consentire agli operatori che svolgono la raccolta un controllo visivo del materiale raccolto.
Non vendono ritirati rifiuti posti all'interno di proprietà privata.
CONFERIMENTO PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA
L'isola ecologica è aperta secondo i seguenti orari:
- Lunedì dalle 9,00 alle 12,00;
- Martedì dalle 15,00 alle 19,00;
- Mercoledì dalle 9,00 alle 12,00;
- Giovedì dalle 15,00 alle 19,00;
- Venerdì dalle 9,00 alle 12,00;
- Sabato dalle 9,00 alle 12,00.
Il conferimento è possibile esibendo una tessera magnetica personale detta Carta Badge o in alternativa la tessera sanitaria o il numero di partita IVA.
BENEFICI ECONOMICI DERIVANTI DAL CONFERIMENTO DELLA CARTA PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA
Il conferimento della carta presso l'isola ecologica è completamente gratuito e dà diritto a un ristoro sulla tassa dei rifiuti che è funzione della quantità di carta conferita.
Il ristoro in bolletta è pari al 50% del corrispettivo potenzialmente incassato dall’ente per il conferimento della carta allo specifico consorzio di filiera (COMIECO) nel caso in cui si conferisca meno di 75 kg di carta e al 75% del corrispettivo potenzialmente incassato dall'ente nel caso in cui si conferiscano più di 75 kg di carta.
Poiché il corrispettivo potenzialmente incassato dall'ente per ogni tonnellata di carta raccolta in maniera differenziata è pari a circa 43 euro, chi conferisce 100 kg di carta ha diritto a un ristoro di circa 3,3 euro.
DOVE VA LA CARTA UNA VOLTA RACCOLTA IN MANIERA DIFFERENZIATA
La carta raccolta viene trasportata presso la Piattaforma di Selezione dove subisce un processo di selezione in cui si effettua la rimozione dei materiali non cellulosici e dei tipi di carta non riciclabili, dopodiché la carta e pressata in balle e trasportata in cartiera per il riciclo.
 
Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata di carta e cartone e sul loro riciclo visitare la pagina internet del consorzio COMIECO: www.comieco.org
Per maggiori informazioni sulle quantità di carta e cartone raccolte in maniera differenziata e sull'impianto di destinazione di tale materiale visitare il sito internet www.comuniricicloni.org
 
Documenti
Comieco



Informazioni Ambientali
  • Servizio di raccolta dei rifiuti
  • Servizio di raccolta dei rifiuti
    IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI NEL COMUNE DI EBOLI Nel comune di Eboli è attivo dal 2008 un servizio di raccolta dei rifiuti urbani. Tale servizio ha subito negli anni una serie di ... 10/05/2019 Leggi tutto
  • Isola Ecologica
  • Isola Ecologica
    Il comune di Eboli si è dotato, a partire dal novembre 2009, di un Centro di Raccolta Comunale (CRC) o isola ecologica, ubicato nella Zona Industriale a circa 2 km ad ovest dal limite del centr ... 10/05/2019 Leggi tutto
  • imballaggi e ingombranti in legno
  • imballaggi e ingombranti in legno
    Il legno è una materia prima di fondamentale importanza utilizzata, oltre che per generare calore, per la costruzione di edifici, arredi, mezzi di trasporto e per proteggere materiali ed oggett ... 10/05/2019 Leggi tutto