Imballaggi in plastica
immagine contenuti

La plastica è un materiale largamente diffuso nella vita quotidiana, spesso usata per il confezionamento dei prodotti finiti che si acquistano in negozio, sia di tipo alimentare che non alimentare.
Le tipologie di imballaggio in plastica sono numerosissime e, a seconda delle caratteristiche del contenuto, della logistica, delle prestazioni richieste, variano moltissimo per aspetto, per polimeri utilizzati, per tipo di lavorazione.
Il riciclaggio della plastica costituisce uno specifico settore del recupero dei rifiuti e che riguarda in particolar modo gli imballaggi ma affinché sia possibile, è fondamentale la raccolta in maniera differenziata.
Al fine di favorire il recupero di questa frazione dei rifiuti urbani e favorirne la valorizzazione economica il Comune di Eboli ha in essere un servizio di raccolta dedicato presso l'isola ecologica comunale.
CHI SVOLGE IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Il servizio di raccolta degli imballaggi in plastica è effettuato dalla SARIM S.r.l. che provvede inoltre al trasporto presso il primo impianto di destinazione di tale frazione dei rifiuti urbani.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Per la raccolta degli imballaggi in plastica è in essere un servizio dedicato a tutte le utenze domestiche e non domestiche (famiglie e attività commerciali / produttive /di servizio) presenti sul territorio comunale esclusivamente presso l'isola ecologica nei giorni e negli orari di apertura.
COSA CONFERIRE NEGLI IMBALLAGGI IN PLASTICA
All'interno di questa frazione merceologica possono essere conferiti tutti gli imballaggi in plastica:
- bottiglie di acqua minerale, bibite, olio, succhi, latte, ecc.;
- flaconi/dispensatori sciroppi, creme, salse, yogurt, ecc.;
- confezioni rigide o flessibili per alimenti;
- buste e sacchetti per alimenti;
- vaschette porta – uova;
- vaschette per alimenti, carne e pesce;
- vaschette / barattoli per gelati;
- contenitori per yogurt, creme di formaggio, dessert;
- reti per frutta e verdura;
- shoppers (inclusi shoppers riutilizzabili) e imballaggio secondario per bottiglie di acqua minerale / bibite e similari;
- barattoli per alimenti in polvere;
- contenitori vari per alimenti per animali;
- coperchi;
- piatti e bicchieri monouso;
- flaconi per detersivi, saponi, prodotti per l’igiene della casa, della persona, cosmetici, acqua distillata;
- barattoli per confezionamento di prodotti vari (ad es. cosmetici, articoli da cancelleria, salviette umide, detersivi);
- blister e contenitori rigidi e formati a sagoma (ad es. gusci per giocattoli, pile, articoli da cancelleria, gadget vari, articoli da ferramenta e per il “fai da te”);
- scatole e buste per confezionamento di capi di abbigliamento (ad es. camicie, biancheria intima, calze, cravatte);
- vaschette per alimenti e, imballaggi di piccoli elettrodomestici di polistirolo espanso;
- sacchi, sacchetti, buste (ad es. sacchi per detersivi, per prodotti per giardinaggio, per alimenti per animali);
- vasi per vivaisti;
- grucce appendiabiti.
Non vanno conferiti in questa frazione:
- tutti i rifiuti non in plastica;
- tutti i rifiuti in plastica non appartenenti alla classe degli imballaggi.
ALCUNI ACCORGIMENTI PER UNA RACCOLTA DI QUALITÀ
Per una raccolta di qualità degli imballaggi in plastica bisogna:
- svuotare i contenitori dai liquidi o altre sostanze in essi contenute;
- rimuovere i residui evidenti di cibo o di altre sostanze;
- appiattire i contenitori.
GIORNI E ORARI DI CONFERIMENTO
Il conferimento di questa frazione merceologica è possibile esclusivamente presso l'isola ecologica negli orari di apertura, secondo i seguenti orari:
- lunedì dalle 9,00 alle 12,00;
- martedì dalle 15,00 alle 19,00;
- mercoledì dalle 9,00 alle 12,00;
- giovedì dalle 15,00 alle 19,00;
- venerdì dalle 9,00 alle 12,00;
- sabato dalle 9,00 alle 12,00.
Il conferimento è possibile esibendo una tessera magnetica personale detta Carta Badge o in alternativa la tessera sanitaria o il numero di partita IVA.
BENEFICI ECONOMICI DERIVANTI DAL CONFERIMENTO PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA
Il conferimento degli imballaggi in plastica presso l'isola ecologica è completamente gratuito e dà diritto a un ristoro sulla tassa dei rifiuti che è funzione della quantità conferita.
Il ristoro in bolletta è pari al 50% del corrispettivo potenzialmente incassato dall’ente per il conferimento degli imballaggi in plastica allo specifico consorzio di filiera (COREPLA) nel caso in cui si conferisca meno di 75 kg di plastica e al 75% del corrispettivo potenzialmente incassato dall'ente nel caso in cui si conferisca più di 75 kg di plastica.
Poiché il corrispettivo potenzialmente incassato dal Comune per ogni tonnellata di plastica in maniera differenziata pari a circa 303 euro a tonnellata, chi conferisce 100 kg di imballaggi in plastica presso l'isola ecologica ha diritto a un ristoro di circa 23 euro.
DOVE VANNO GLI IMBALLAGGI IN PLASTICA UNA VOLTA RACCOLTA IN MANIERA DIFFERENZIATA
Gli imballaggi in plastica differenziati vengono trasportati dalla ditta che effettua il servizio di raccolta alla Piattaforma di Selezione dove la plastica subisce un processo di selezione in cui avviene la rimozione delle frazioni estranee e la divisione degli imballaggi secondo le indicazioni tecniche del consorzio di filiera (COREPLA), dopodiché la plastica è pressata in balle e trasportata presso gli impianti che ne effettuano il recupero (riciclo o recupero energetico).
 
Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica e sul loro riciclo visitare la pagina internet del consorzio COREPLA: www.corepla.it
Per maggiori informazioni sulle quantità di imballaggi in plastica raccolte in maniera differenziata e sull'impianto di destinazione di tale materiale visitare il sito internet: www.comuniricicloni.org

Informazioni Ambientali
  • Servizio di raccolta dei rifiuti
  • Servizio di raccolta dei rifiuti
    IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI NEL COMUNE DI EBOLI Nel comune di Eboli è attivo dal 2008 un servizio di raccolta dei rifiuti urbani. Tale servizio ha subito negli anni una serie di ... 10/05/2019 Leggi tutto
  • Isola Ecologica
  • Isola Ecologica
    Il comune di Eboli si è dotato, a partire dal novembre 2009, di un Centro di Raccolta Comunale (CRC) o isola ecologica, ubicato nella Zona Industriale a circa 2 km ad ovest dal limite del centr ... 10/05/2019 Leggi tutto
  • imballaggi e ingombranti in legno
  • imballaggi e ingombranti in legno
    Il legno è una materia prima di fondamentale importanza utilizzata, oltre che per generare calore, per la costruzione di edifici, arredi, mezzi di trasporto e per proteggere materiali ed oggett ... 10/05/2019 Leggi tutto