Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
immagine contenuti

Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE)
I rifiuti RAEE consistono in qualunque apparecchiatura elettrica o elettronica di cui il possessore intenda disfarsi in quanto guasta, inutilizzata o obsoleta.
Questa particolare tipologia di rifiuto contiene diversi tipi materiali (vetro, plastica, metalli) che possono essere recuperati attraverso una corretta gestione evitando che si disperdano nell'ambiente, contaminandolo, ed evitando il ricorso alle materie prime vergini.
Al fine di favorire il recupero dei materiali in essi contenuti e di consentirne una valorizzazione economica, il Comune di Eboli ha in essere un servizio di raccolta a domicilio su chiamata e una raccolta dedicata presso l'isola ecologica comunale.
CHI SVOLGE IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Il servizio di raccolta dei RAEE è effettuato SARIM S.r.l. che provvede inoltre al trasporto presso gli impianto di destinazione di tale frazione merceologica dei rifiuti urbani.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Per la raccolta dei RAEE è in essere un servizio dedicato a tutte le utenze domestiche e non domestiche (famiglie e attività commerciali / produttive e di servizio) presenti sul territorio comunale con frequenza di due giorni a settimana, in giorni diversi a seconda che ci si trovi nel centro o nelle periferie, con termine del servizio entro le ore 11.00.
COSA CONFERIRE NEI RAEE
All'interno dei RAEE possono essere conferiti:
- frigoriferi, congelatori, apparecchi per il condizionamento;
- lavatrici, lavastoviglie, forni a microonde, piani cottura economici, ecc.;
- TV e Monitor quali vecchi schermi a tubi catodici CRT, moderni schermi a LED, al Plasma, e nuove tecnologie
- aspirapolvere, macchine per cucire, ferri da stiro, friggitrici, frullatori, computer (unità centrale, mouse, tastiera), stampanti, fax, telefoni cellulari, videoregistratori, apparecchi radio, plafoniere;
-  sorgenti luminose, per es. lampade che contengono gas (come quelle a incandescenza), tubi fluorescenti al neon, lampade a risparmio energetico, a vapori di mercurio, sodio, ioduri, o sotto vuoto.
-  giocattoli e apparecchiature per lo sport e per il tempo libero;
- strumenti di monitoraggio e controllo.
Attenzione prima del conferimento occorre rimuovere batterie e accumulatori dai RAEE (es. rimuovere le batterie dai telefoni cellulari o dai giocatoli).
COME CONFERIRE RAEE
Il conferimento dei RAEE è possibile prenotando il ritiro presso la propria abitazione oppure presso l'isola ecologica. In entrambi i casi il ritiro è completamente gratuito.
Per prenotare il ritiro degli ingombranti occorre chiamare l'Ufficio Ambiente del Comune di Eboli al numero 0828 328212.
Presso la propria abitazione è possibile ritirare al massimo 3-4 pezzi alla volta invece presso l'isola ecologica è possibile conferire tutti i RAEE di cui ci si vuole disfare.
Attenzione non possono essere ritirati con i RAEE, fatta eccezione degli ingombranti (che possono essere ritirati a domicilio o conferiti presso l'isola ecologica), altre tipologie di rifiuti quali ad esempio i sacchetti di rifiuti indifferenziati, la carta, il multimateriale, ecc.
DOVE E COME CONFERIRE
Il conferimento dei RAEE deve essere svolto nel giorno concordato durante la prenotazione dalle 21:00 alle 5:00, in corrispondenza dell'ingresso della propria abitazione o attività lungo il marciapiede o la strada pubblica, senza l'ausilio di sacchetti di plastica.
Non sarà effettuato il ritiro dei RAEE nel caso in cui essi siano conferiti all'interno di proprietà privata.
CONFERIMENTO PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA
Il conferimento presso l'isola ecologica è possibile tutti i giorni dal lunedì al sabato negli orari di apertura.
L'isola ecologica è aperta secondo i seguenti orari:
- lunedì dalle 9,00 alle 12,00;
- martedì dalle 15,00 alle 19,00;
- mercoledì dalle 9,00 alle 12,00;
- giovedì dalle 15,00 alle 19,00;
- venerdì dalle 9,00 alle 12,00;
- sabato dalle 9,00 alle 12,00.
Il conferimento è possibile esibendo una tessera magnetica personale detta Carta Badge o in alternativa la tessera sanitaria o il numero di partita IVA.
Il conferimento è possibile esibendo una tessera magnetica personale detta Carta Badge o in alternativa la tessera sanitaria o la partita IVA.
DOVE VANNO I RAEE UNA VOLTA RACCOLTI IN MANIERA DIFFERENZIATA
I RAEE raccolti sono trasporti presso vari impianti che provvedono al recupero (               I.T.E.C. S.R.L; Ri.plastic Spa; SOGEMONT S.r.l.).
In questi impianti i RAEE subiscono dei pretrattamenti (es. disassemblaggio) e una serie di lavorazioni (es. triturazione, fusione) cosi da separare i diversi materiali costituenti e favorirne il recupero.
 
Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata dei RAEE e del loro riciclo visitare la pagina internet del Centro di Coordinamento RAEE: www.cdcraee.it
Per maggiori informazioni sulle quantità di RAEE raccolte in maniera differenziata e sull'impianto di destinazione di tale tipologia di rifiuto visitare il sito www.comuniricicloni.org
 

Informazioni Ambientali
  • Servizio di raccolta dei rifiuti
  • Servizio di raccolta dei rifiuti
    IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI NEL COMUNE DI EBOLI Nel comune di Eboli è attivo dal 2008 un servizio di raccolta dei rifiuti urbani. Tale servizio ha subito negli anni una serie di ... 10/05/2019 Leggi tutto
  • Isola Ecologica
  • Isola Ecologica
    Il comune di Eboli si è dotato, a partire dal novembre 2009, di un Centro di Raccolta Comunale (CRC) o isola ecologica, ubicato nella Zona Industriale a circa 2 km ad ovest dal limite del centr ... 10/05/2019 Leggi tutto
  • imballaggi e ingombranti in legno
  • imballaggi e ingombranti in legno
    Il legno è una materia prima di fondamentale importanza utilizzata, oltre che per generare calore, per la costruzione di edifici, arredi, mezzi di trasporto e per proteggere materiali ed oggett ... 10/05/2019 Leggi tutto